"Danzando nel passato"
Fotografie di Alessia
ATTENZIONE: la presentazione si terrà alle 21:00
" vediamo cosa riusciamo a fare con il cellulare "
Durante la serata soci del 10 ottobre vedremo tutti gli scatti e avremo modo di commentarli assieme.
Accettiamo iscrizioni anche nella giornata di sabato 25, ma UNICAMENTE TELEFONANDO a uno di questi numeri: 079/621.20.58 oppure 079/299.05.48
Sabato dalle 20:00, Steel Wool con Andy al vecchio cementificio di Morbio Inferiore.
link Mappa
per info: Andy
ATTENZIONE: lasciare l'auto nel parcheggio PRIMA della galleria.
Giovedì 14 settembre, Alex Polli presenterà una serie di suoi scatti con i quali ha vinto svariati concorsi e/o riconoscimenti a livello internazionale.
Durante e dopo la presentazione sarà possibile commentare e discutere con Alex sul dove e come sono stati realizzati questi scatti e chiedere ogni altra info che può essere utile a chi interessa particolarmente questo genere.
NON MANCATE.
SERATA DI DISCUSSIONE
La serata é proposta da Emmanuelle
DATA da definire
Per info, chiedere sul gruppo WhatsApp
23 marzo: scopriamo FILMORA e creiamo bellissime presentazioni fotografiche
Giovedi 23 marzo, nella nostra sede a Cadro, scopriamo come creare bellissime presentazioni fotografiche ( diaporami ), utilizzando FILMORA.
Serata aperta a tutti, dalle 20:15
La fotografa Chiara Zocchetti presenta il suo libro "Quel che resta", immagini di un tempo che fu.
22 luglio: Bodypainting e Fotografia nel Castello di Fenis, capolavoro Medievale in valle d'Aosta
Sabato 22 luglio BodyPainting e/o Fotografia al Castello di Fenis, in valle d'Aosta.
Sarà l'occasione per un'uscita fotografica diversa dal solito e molto interessante, data l'importanza e la bellezza del Castello di Fenis, capolavoro Medievale nella splendida cornice della valle d'Aosta.
Nel cortile del castello verranno dipinte alcune modelle con motivi legati al castello, alla sua storia o a ciò che richiama una cornice di questo genere; sarà poi possibile fotografare i lavori con questa splendida cornice.
Per chi si fermerà per il week end, la domenica ci recheremo al Forte di Bard, altro punto storico e fotografico molto conosciuto, importante e suggestivo della valle d'Aosta.
Per info: Gabriele, 079/621.20.58, gabrieleronchi@bluewin.ch
Per info: Tiziano, 079 757 45 37
Seguiranno info per ritrovo e orari
La fotografia é libertà di espressione, la fotografia non é una scienza esatta, la fotografia é arte, UNA fotografia può piacere e non piacere!
Tuttavia, anche per la fotografia, ci sono determinate regole che ci possono aiutare a rendere lo scatto più interessante, più armonico, più godibile..... e NON ho detto più bello, proprio xché il bello é molto relativo.........
Con l'era digitale si tende a scattare centinaia di foto per poi "sceglierne una che mi piace", tanto non costa nulla !!!!
A volte questo é un grosso errore e/o un grosso limite, xché ci porta a scattare "senza pensare"; a volte é necessario.....altre sarebbe meglio pensare allo scatto.....
Con questo WS cercheremo di realizzare uno scatto, proprio cosi, "come lo vorrei"; invece che dallo scatto per poi vedere cosa é uscito, partiremo da uno "scatto virtuale", cioè cosa la mia mente vorrebbe trasferire in digitale per mezzo di una fotografia: quale soggetto voglio, dove lo voglio, come lo voglio, quale sfondo e/o contorno, quale luce,.....
WS aperto a tutti
Ritrovo ore 10:30 in sede a Cadro
per info; Gabriele
0796212058 - gabrieleronchi@bluewin.chCorso teorico eseguito dal socio Ralf: quando fotografare la Via Lattea, dove fotografarla e come fotografarla
Dopo questa parte teorica, seguirà in data e luogo da definire, un'uscita pratica dove poter applicare tutte le nozioni apprese.
Martedi sera, ore 20:00 in sede.
2° WS Focus Stachking
ATTENZIONE:
Trattandosi di un WS tecnico e NON di un'uscita fotografica, rimarremo al chiuso in sede ( al massimo in caso di bel tempo, nella parte esterna del ristorante ); per facilitare la parte pratica, PORTATE UN VOSTRO SOGGETTO se lo desiderate.
IL WS si terrà con un minimo di 5 iscritti
Costi:
20.- per i soci fotOiride
35.- per i NON soci fotOiride
per info. e iscrizionei: mail o Wath's App
gabrieleronchi@bluewin.ch
079/621.20.58
Domenica 29 maggio dalle 10:00 a gallarate
Giornata all'insegna del Vintage, con pin up, auto e moto hot road, ronck'n roll e food.........
Uscita fotografica a Venezia dal 18 al 20 Marzo 2022.
Partenza venerdi nel pomeriggio e rientro domenica in serata.
Seguirà programma dettagliato
per info: Raffaella +41 79 379 66 35
Serata di rinfresco sull' utilizzo di Lightroom
La serata é aperta a tutti
NON é un Corso ! Saranno mostrate brevemente alcune nuove potenzialità del software, discuteremo sul suo utilizzo, vedrete alcuni esempi di PP veloce, e programmeremo eventuali altre serate specifiche su richiesta.
Uscita Fotografica a
Portovenere e non solo; la magnifica e suggestiva Location nel Golfo dei Poeti.
Partenza sabato mattina 27 novembre e rientro lunedì in mattinata 29 novembre.
resp. lele 079/6212058 - chiamate per info. supplementari e ricevere il programma dettagliato.
foto di Alberto Nicolini
Resp. Lele
Per iscrizione contattatemi via WhatsApp ( 079 621.20.58 ) oppure per mail ( gabrieleronchi@bluewin.ch )
ISCRIZIONE NECESSARIA
IL CORSO SI TERRÀ CON UN MINIMO DI 8 PARTECIPANTI ISCRITTI ENTRO E NON OLTRE IL 28 NOVEMBRE
Il Programma:
WS Focus Stachking
ATTENZIONE:
Trattandosi di un WS tecnico e NON di un'uscita fotografica, rimarremo al chiuso in sede ( al massimo in caso di bel tempo, nella parte esterna del ristorante ); per facilitare la parte pratica, PORTATE UN VOSTRO SOGGETTO se lo desiderate.
Costi:
20.- per i soci fotOiride
35.- per i NON soci fotOiride
per info. e iscrizionei: mail o Wath's App
gabrieleronchi@bluewin.ch
079/621.20.58
Testiamo le nostre fotocamere e confrontiamone i risultati:
L'idea é quella di trovarsi magari a Lugano, in una zona che offre alcuni spunti fotografici dove comunque non é il risultato artistico fotografico ad essere "preso in esame" ma il risultato tecnico della fotocamera NON DEL FOTOGRAFO!
Proporremo a turno 4 o 5 scatti con diversi soggetti/inquadrature che verranno realizzati da TUTTI ESATTAMENTE UGUALI , con i medesimi parametri di scatto ( focale, MAF, apertura, tempi, iso ).
In sede confronteremo poi i risultati per vedere la resa delle varie fotocamere/ottiche che ciascuno utilizza.
Vale la pena realizzare questo "gioco" se ci sarà almeno 1 rappresentante per ciascuna delle 4 marche principali che utilizziamo nel gruppo, meglio ancora se più per ogni marca con modelli differenti: IMPORTANTISSIMO sarà realizzare gli scatti davvero con i parametri IDENTICI per avere un confronto realistico.
Portare più ottiche possibili; più materiale avremo più potremo confrontare e ottenere risultati interessanti.
Chi interessato può annunciarsi a me, e verrà aggiunto al gruppo WathsApp.
- gabrieleronchi@bluewin.ch
- 079/621.20.58
Ritrovo ore 15:00 da Carlo a Davesco in via Belvedere 5.
Static Street Photo A Lugano
"gli sguardi "
Giovedì 30 settembre: presentazione fotografica di Fabrizio Gastori; "dal Kashmir al Ladakh"
Fabrizio Gastori presenta
Responsabile Mauro: 079/223.99.60
Luogo : parco gole del Breggia a Morbio Inferiore
Regolamento:
Nei pressi del laghetto saranno delimitati 4 spot, "x" partecipanti e 4 tipologie di foto : macro, grandangolo ( 18mm o meno ), standard ( 50mm ), tele ( oltre 100mm ).
Ogni partecipante "pesca" uno spot e una tipologia di scatto; a inizio gioco entra nello spot sorteggiato ( comunque a turno in tutti e 4 ); avrà cosi 15 min di tempo per realizzare lo scatto senza uscire dalla zona delimitata.
Si ritorna alla "base"…si pesca una seconda tipologia e si entra nello spot successivo….e cosi via fino a completare i 4 spot.
Le 4 tipologie saranno a sorteggio abbinate agli spot in ordine cronologico e ogni partecipante dovrà SEMPRE pescare fra TUTTE le tipologie di scatto.
L'attività si svolgerà con un minimo di 8 partecipanti
info e iscrizioni: gabrieleronchi@bluewin.ch ENTRO il 15 luglio
Nel pomeriggio di sabato 25 luglio saliremo in vetta al Monte Generoso con il trenino partendo da Capolago ( biglietti a metà prezzo disponibili per TUTTI )
Precedentemente avremo portato alla Bellavista ( stazione intermedia ) alcune auto a dipendenza dal numero di partecipanti.
Arrivati in vetta avremo a diposizione parecchie ore per scattare in tutta tranquillità dai vari punti panoramici, fino a notte inoltrata.
Scenderemo poi a piedi lungo il nuovo sentiero ( largo, comodo e sicuro ) fino alla Bellavista dove prenderemo le auto per tornare a Capolago.
Cena al sacco ( per chi vuole c'é il ristorante in vetta ).
Interessati annunciarsi a gabrieleronchi@bluewin.ch
L'uscita é aperta anche ad amici fotografi e parenti.
Costo indicativo 20.-
Non mancate a questo importante appuntamento annuale; ore 20:15 nella nostra sede; seguirà convocazione.
uscita di caccia fotografica organizzata da Tiziano Scopel
Durante la serata saranno presentati i 14 challenge realizzati dai soci fotOiride; saranno inoltre premiati i migliori 3. scelti da una illustre giuria di professioniosti del settore.
Serata dedicata al mare e i suoi abitanti; una serie di fortografie che vi condurranno attraverso un viaggio virtuale nei mari tropicali sopra e sotto l'acqua; « un tuffo » nei colori e nelle meraviglie marine.
la serata é aperta a TUTTI
https://grado.it/it/cosa-fare/natura/isola-della-cona/
Giovedì sera, in occasione del nostro incontro, Carlo ci accompagnerà in un fantastico viaggio virtuale nelle metropolitane di Mosca; tra fotografie e storia un reportage completo e molto interessante.
La serata é aperta a TUTTI, soci, amici, parenti e simpatizzanti, invitate chi volete
Serata dedicata a chi desidera apprendere LE BASI per lo sviluppo di un file RAW con LR; ci dedicheremo PRINCIPALMENTEal modulo "sviluppo di BASE", toccando però anche alcune altre impostazioni fondamentali legate a questo modulo.
È utile avere il proprio portatile con installato LR nella versione più recente ma, per chi ne fosse sprovvisto, potrà seguire lo sviluppo tramite proiezione del mio lavoro sullo schermo.
Ai partecipanti presenti con il proprio portatile e LR installato, verrà dato il medesimo file RAW che potranno sviluppare personalmente secondo le indicazioni.
La serata si terrà presso la nostra sede a Cadro, alle 20:00
per altre info e iscrizioni: gabrieleronchi@bluewin.ch
Tutto Pronto ....
immagine presa del web
Claudia con le sue foto e i suoi racconti, ci porterà in Colombia; un viaggio virtuale in una terra che l'ha affascinata.
La serata é aperta a TUTTI, soci, amici e parenti.
vi aspettiamo numerosi
Visita fotografica alle grotte della Saceba; potremo fotografare l'interno delle grotte e i loro laghetti utilizzando la nostra illuminazione sia esterna che subacquea ..... portate le vostre idee....
I costi saranno coperti dal gruppo per i soci iscritti.
Qui sotto il link per il sondaggio relativo alla data indicata, é richiesta la presenza di almeno 4 iscritti e un massimo di 6 per confermare l'uscita; in caso di forte interesse verrà organizzata una seconda data.
Si tratta di un sondaggio e non ancora di un'iscrizione definitiva
per altre info: Gabriele
Mercoledì 27 febbraio 2019, ore 20:00 presso la nostra nuova sede, si terrà l'assemblea annuale: é FONDAMENTALE la Vostra presenza, NON MANCATE.
Durante la serata di ritrovo quindicinale, presso la nuova sede, il nostro socio Carlo ci propone una proiezione dal titolo: "la Metropolitana di Mosca"
Visita fotografica alle grotte della Saceba; potremo fotografare l'interno delle grotte e i loro laghetti utilizzando la nostra illuminazione sia esterna che subacquea .....
I costi saranno coperti dal gruppo per i soci iscritti.
Qui sotto il link per il sondaggio relativo alla data indicata, é richiesta la presenza di almeno 4 iscritti e un massimo di 6 per confermare l'uscita; in caso di forte interesse verrà organizzata una seconda data.
Si tratta di un sondaggio e non ancora di un'iscrizione definitiva
per altre info: Gabriele
Il mare a quadretti: le risaie allagate e paesaggi del Vercellese
Giorno 20 maggio:
partenza ore 7.00 sede fotoiride
auto : il meno possibile o a esigenza per ritorni anticipati
arrivo a vercelli circa ore 9.00
foto dalbasso delle risaie con spostamenti alla ricerca delle migliori inquadrature
ore 13.00 pranzo presso il ristorante in collina BILLY BAU link www.billybau.com a Rocca delle donne
dopo pranzo foto dall'alto da rocca delle donne (collina in altura dove si vede il panorama sulle risaie
partenza oper ritorno circa ore 17.00( al limite se qualcuno vuole restare di piu ci si organizza.
Costi :
per il pranzo vedi sito ristorante
per viaggio diviso tra occupanti benzina e autostrada
per info contattare mauro
079 223 99 60
TERMINE MAX ISCRIZIONE mercoledi' 16 maggio
a completamento per info ristorante
https://it.tripadvisor.ch/Restaurant_Review-g1549062-d1990365-Reviews-BillyBau_Bar_Restaurant-Camino_Province_of_Alessandria_Piedmont.html
Il treno a vapore
monte Generoso
resp. lele
Molte le postazioni possibili per fotografarlo, ma a mio avviso 3 più interessanti e suggestive; l'arrivo alle 3 stazioni di San Nicolao, Bellavista e Vetta, dove il treno rallenta, si ferma e "fuma".
Le prime 2 raggiungibili in auto, la terza a piedi o con il treno.
Sarà possibile fotografarlo sia a S. Nicolao che alla Bellavista, ripartendo velocemente da S. Nicolao dopo gli scatti.
Ev. interessati contattatemi via mail: gabrieleronchi@bluewin.ch
immagini prese dal web
USCITA RINVIATA causa caldo che non permette ai falconieri di far volare i loro esempplari.
Locarno
resp. Raffaella
Foce del fiume Isonzo, Isola della Cona, Venezia
resp. Raffaella
Non mancate, una visita sarà certamente gradita.
Giovedì 1° febbraio proponiamo la prima serata di grandi fotografie con Franco Banfi, affermatissimo fotografo Ticinese specializzato in fotoSub e Naturalistica.
Sito web: banfi.ch
La serata é aperta a tutti, soci, parenti e amici; i posti sono limitati a 35 ed é richiesto un contributo di 10.- a persona.
Chi interessato invii per cortesia una mail con indicato il numero di partecipanti a: fotoiride@bluewin.ch
Riservate questa data e NON MANCATE: novità di rilievo e importanti decisioni andranno prese.
Giovedì 21 settembre ospiteremo Sergio Piitamitz, fotografo di natura specializzato in grandi predatori.
Qui per iscrizioni: MASSIMO 35 POSTI
Sabato 14 ottobre ospiteremo Franco Cappellari, fotografo specializzato in fotografia paesaggistica, città e fotografia aerea.
Uscita naturalistica per fotografare la fauna della torbiera di Agrate Conturbia; prevede costi.
info e prenotazioni: Gabriele
rimandata causa cattivo tempo
Uscita in Liguria, sulla splendida e suggestiva scogliera di Zoagli, per fotografare "il mare d'inverno"; l'uscita prevede costi, e sarà effettuata con ogni tempo, dal momento che sapremo trarne profitto indipendentemente dalla meteo; vento e mare grosso sarebbero molto suggestivi per realizzare scatti particolari e di grande effetto.
Se le condizioni lo permetteranno, troveremo un posto adatto per fotografare la SUPERLUNA che si potrà ammirare nella sua massima dimensione proprio il 3 dicembre.
seguirà programma.
info e prenotazioni: Raffaella
Eccoci alla consueta CENA SOCIALE fotOiride 2017:
Giovedì 21 dicembre, dopo la consueta serata soci, seguirà la panettonata offerta al gruppo.
Le attività e gli incontri si fermeranno per le vacanze di Natale, e riprenderanno giovedì 18 gennaio.
Uscita alla falconeria di Locarno per fotografare rapaci e altri generi di avifauna; prevede costi.
info e prenotazioni: Raffaella
Programma:
Come da richiesta il 14 settembre si svolgerà una serata sulla fotografia di architettura; verrranno concordate in seguito altre 2 date per uscita fotografica e visione scatti.
Altre info: Raffaella
Uscita fotografica al monte Bar.
Per info e dettagli
Raffi
079/379.66.35 o raffaella.franceschini@yahoo.com
Come da richiesta sul "ibro dei desideri", eccomi a proporre, per domenica 30 luglio l'uscita "macro e libellule".
Nella zona prevista, un'area verde artificiale a Coldrerio, si trova un laghetto che é popolato da almeno 4 tipi di libellule ( le foto sotto sono state scattate in quel posto ), oltre a diversi altri insetti che vivono nella vegetazione attorno al laghetto.
Il ritrovo é fissato per le 7:00 a Coldrerio in via al Paü 1 dietro la Banca Raiffeisen:
clicca qui per vedere la mappa
Sul posto, prima di iniziare la ricerca dei soggetti e la successiva sessione di scatti, per chi lo desidera terrò una breve ricapitolazione sulla macro-fotografia.
L'uscita si terrà con un minimo di 4 partecipanti;
per info e prenotazioni: gabrieleronchi@bluewin.ch
Elena propone una gita notturna al Lucomagno per ammirare le stelle e fare qualche foto:
La Guida, Willy, è bravo, anche se solo un appassionato di astronomia:
- Senza luna nel bosco – escursione notturna
SABATO 22 luglio 2017 (data di riserva 23.7.2017)
21.00-23.30 Centro Pro Natura Lucomagno
Costo: 25.- a persona; membri di Pro Natura beneficiano di uno sconto di 10.- a testa
Visto che il numero di partecipanti è limitato a 25, chi desidera partecipare magari dovrebbe iscriversi un po’ anticipatamente per evitare di rimanere esclusi.
Se volete potete fare sapere a me, oppure potete fare direttamente con il centro tramite questo formulario on line:
Altre info vedi mail ai soci o tramite formulario qui sul sito per Elena.
Giovedì 8 giugno ospitiamo il gruppo fotografico Diapho's per una bella serata di fotografie.
Serata di studio sul tema; come mi oriento nel cielo notturno.
Dalle ore 20, in sede, Ralf presenterà in maniera elementare dove siamo e come ci orientiamo nel nostro universo.
Tutti i soci possono partecipare, molto indicato a chi fotografa il cielo notturno.
Uscita fotografica alle famose isole sul lago Maggiore; paesaggio, flora, fauna e macro.
info o domande
Raffi
079/379.66.35 o
Andrea Maffi | 079 575 66 64 | andrea.maffi@hotmail.it |
Da sabato 3 giugno a lunedì 5 avremo l'occasione di esporre le nostre fotografie al Torchio delle noci a Sonvico.
Il tema fotografico comprende immagini di orchidee ma anche altri generi di fiori.
Seguiranno altri dettagli su apertura e orari.
per info:
Giornata di fotografia naturalistica, avifauna ma non solo; posto molto suggestivo e interessante dove realizzare interessanti e particolari scatti.
altre info e iscrizioni:
info e prenotazioni
Uscita nel Vercellese con il gruppo fotografico locale per fotografare le risaie e la fauna del posto.
info e prenotazioni:
Dopo il consueto incontro, e per chi lo desidera, breve serata tecnica suoi modi di esposizione PSAM e la compensazione.
Martedì 7 marzo, ci recheremo presso la loro sede a Olgiate Comasco e porteremo alcune nostre presentazioni per una serata di fotografia in compagnia; lo stesso faremo poi nella nostra sede in data da definire.
Il prossimo 10 marzo, alle 18.00, si terrà all’Angolo d’incontro di Via San Jorio 3, a Giubiasco, l’inaugurazione della mostra fotografica di Tiziano Scopel ed Enzo Frigerio sui temi Flora e Fauna e AQVA, due tematiche e due tecniche di stampa diverse in un unico spazio espositivo. Tiziano, che si autodefinisce “fotografo naturalista”, predilige immortalare le bellezze naturali. Le immagini che esporrà sono state scattate prevalentemente alle Bolle di Magadino e ne ritraggono la flora e la fauna. Enzo predilige invece le immagini in movimento. Soggetto prescelto per questa mostra: l’acqua col suo moto e i suoi colori. L’esposizione rimarrà aperta fino al 9 aprile. Si potrà visitare il mercoledì pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 9.00 alle 12.00. La sera dell’inaugurazione è prevista un’esposizione a sorpresa.
Importantissima assemeblea straordinaria dei soci concovocata in data 16 febbraio 2017 ore 20:00 nell'attuale sede; trattanda unica NUOVA SEDE e ADEGUAMENTO DELLA TASSA SOCIALE 2017.
NON MANCATE
8 febbraio: "Animal on the Edge", serata con Chris Weston, fotografo Naturalista.
Ore 20:30 al Foyer cinema Teatro a Chiasso, serata da non perdere con Chris Weston, fotografo naturalista che collabora con importantissime riviste come NG, ....
La sera dell'11 febbraio andremo al S. Bernardino per una racchettata fotografica notturna.
Di seguito i dettagli.
ATTENZIONE: L'uscita potrebbe essere spostata/annullata anche all'ultimo minuto per ragioni di lavoro di chi organizza.
POSTICIPATA IN DATA DA DECIDERE !!!
WS di paesaggio interessante in un ambiente molto suggestivo e diverso dal solito.
Per chi fosse interessato qui troverà tutte le info necessarie: Poseido Tales 1
Eventualmente contattatemi direttamente per ulteriori info.
lele
Nel febbraio 2015, prima di conoscere FotOiride, abbiamo partecipato ad un workshop fotografico tenuto da Sandro Santioli sul tema del carnevale di Venezia.
Sandro Santioli è un fotografo toscano (Nikon school) che organizza dei workshop fin dal 1994. Conosce dunque bene il suo mestiere:-D
La nostra esperienza è stata più che positiva. Soprattutto per la parte di revisione delle immagini che dedica a fine workshop.
Poco tempo fa l'abbiamo incontrato ed abbiamo saputo che anche quest'anno organizza un altro workshop durante il carnevale di Venezia con la possibilità di estenderlo di un giorno per poter fotografare le Antiche arti e mestieri a Venezia.
Di solito, forma gruppi da max. 10 partecipanti in modo da poter essere disponibile per tutti.
Tutte le informazioni e prezzi sono in questo pdf.
Molto probabilmente ci andremo, se qualcuno ha voglia di aggregarsi, può tranquillamente prendere contatto con noi, Carlo o Christine.
Se siamo almeno in 8, c'è eventualmente la possibilità di organizzare un'altra data, sicuramente durante il weekend del 12 febbraio.
Per qualsiasi cosa, potete contattarci privatamente entro e non oltre il 31.12.2016, grazie.
Cri e Carlo Ricupero:
cri.ricu@gmail.com
Per chi fosse interessato domenica 22 gennaio, al padiglione Conza si svolge il primo contest di Bodypaintig legato allo Swiss Beauty Expo.
Inizio lavori alle 11:00; termine ora 17:00 e a seguire performance sul palco e premiazioni.
Sarà possibile fotografare artisti e modelle al lavoro dalle 12:00 circa.
per altre info contattatemi
lele
079 / 621.20.58
PRIMI IMPORTANTI INCONTRI 2017:
- giovedì 12 gennaio 2017 assemblea annuale fotOiride; ore 20:00 in sede.
- giovedì 19 gennaio primo incontro 2017; concorso (tema I.C.M.) e valutazione del sondaggio che era stato lanciato ad agosto 2016.
Non mancate a questi 2 primi appuntamenti in quanto sono molto importanti per iniziare a pianificare al meglio il 2017; avrete l'occasione per consigliarci e proporre qualsiasi cosa nuova che possa aiutarci a crescere e migliorare.
Diverse novità sono già previste per il 2017, ma fotOiride conta molto sulla presenza e sulla collaborazione dei suoi soci per sviluppare ancora di più un magnifico e produttivo 2017 con idee e proposte nuove.
Sfruttando una delle 2 serata più limpide e con stelle cadenti, secondo gli esperti.
Ritrovo alle 19:00 in sede
per altre info, contattatemi: lele (079/6212058)
Mercoledì sera dalle 20:00 saremo in Saceba a Balerna per un suggestivo Steel Wool.
Per chi non sapesse di cosa si tratta:
Antonella Stancheris, presidente del Foto Cine Club Chiasso, ci presenterà alcuni suoi scatti realizzati con questa tecnica fotografica, unitamente ad altri scatti realizzati a Venezia.
Inoltre, vedremo un foto reportage realizzato a Parigi i giorni successivi ai tristemente noti attentati del 2015.
Non mancate
Tecnica ICM, noto esponente di queta tecnica é Roberto Polillo; sul suo sito potete vedere di cosa si tratta: http://rpolillo.photoshelter.com/index
Ciao a tutti,
viste alcune richieste abbiamo pensato di proporre un corso BASE LR.
Ho creato un sondaggio Doodle per capire quale interesse c’é, e se raggiungiamo almeno 4 iscritti, inizieremo il corso; in questo caso seguiranno tutti i dettagli.
Leggete bene in Doodle la descrizione, e per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi;
Il corso é aperto anche ai non soci fotOiride, leggete le condizioni in Doodle.
Ciao a tutti, eccoci qua, già quasi arrivati alla seconda cena di Natale fotOiride !!!!
Abbiamo pensato alla data di mercoledì 7 dicembre cercando di anticipare ev. altre cene aziendali..... ( l'8 sarà festa ); il luogo e i costi saranno resi noti prima possibile, stiamo lavorando per voi per cercare qualcosa di originale, se possibile :-)
Sono invitati tutti i soci fotOiride ma anche parenti e amici.
Onde poter organizzare nel migliore dei modi, vi chiedo di iscriverve ogni partecipante tramite questo DOODLE prima possibile.
grazie e a presto per altre info.
Sabato 1° ottobre, Diana e Ralf propongono un'uscita gastro-fotografica; questo il programma:
- Ritrovo al caseificio del Gottardo alle 19:00 per chi desidera cenare, altrimenti alle 21:00, sempre al caseificio.
- Apero e cena a base di mix di formaggi e patate, fritte o bollite; costo 25.-
- A seguire, verso le 22:00 ci rechiamo in altura, luogo da definire ( Gottardo, Nufenen, Ritom,... ) per scattare in notturna.
Chiaramente la parte fotografica si terrà se le condizioni meteo lo permetteranno, mentre quella gastronomica....in ogni caso !!!
La serata dal punto di vista della luna sarà ideale, speriamo nel cielo limpido.
Uscita interessante per TUTTI, ma ne approfitti soprattutto chi desidera avere le nozioni base sulla fotografia notturna e nello specifico delle stelle, ST, o via Lattea, ( composizione e impostzioni ); a questo proposito, dopo la cena, per chi lo desidera, faremo un briefing e "un'istruzione" base prima di recarci sul posto scelto per fotografare.
per info chiedere a Diana e/o Ralf
diana.sauer@sunrise.ch
oppure
076 561 18 81
Sabato 1° ottobre inaugurazione della mostra "un mondo di emozioni" a Brione sopra Minusio, presso la casa al Platano.
Bellissimo spazio espositivo in 4 ambienti su 2 piani dove saranno esposte diverse fotografie con la natura come tema; partendo dall'ambiente subacqueo al piano -1, saliamo fino al cielo al secondo piano, passando per la macro fotografia e il paesaggio risp. al PT e primo piano.
Sulle scale saranno invece esposte fotografie in b/n a tema libero.
Responsabili della mostra Patrizia Belotti e Fabrizia Milesi ( comune di Brione ), per info:
patriziabelotti@ymail.com
oppure
079 245 06 65
La mostra sarà visitabile durante TUTTO IL MESE DI OTTOBRE.
Domenica 18 SETTEMBRE 2016.
Partenza dalla sede fotOiride, via Danas 5 a Gravesano.
In cosa consiste ?
...pensa dove trovarlo....guardati in giro.....chiedi.....informati....occhi aperti....risolvi gli indovinelli......da solo o in compagnia, in auto, moto, scooter,......
Documenta fotografandoli, il ritrovamento di 26 soggetti che sceglierai fra una lista di 110 che ti verrà consegnata alla partenza; ogni soggetto ha un punteggio e la somma dei punti realizzati darà la classifica finale.
Il Rally Fotografico fotOiride NON é ASSOLUTAMENTE una competizione di fotografia; non servono competenze fotografiche, non vengono giudicate le fotografie per la loro qualità, ma servono solo per documentare il ritrovamento dell' oggetto (vedi regolamento).
UNICO REQUISITO RICHIESTO, SAPER PREMERE IL PULSANTE DI SCATTO DI UNA FOTOCAMERA DIGITALE !!
È proprio per TUTTI !!
ATTENZIONE ATTENZIONE !!!!!
Il gruppo fotOiride ha deciso che, vista la tragedia che ha colpito le popolazioni del centro Italia provocando una vera e propria catastrofe, devolverà l'intero importo generato dalle iscrizioni in favore dei terremotati del 23 agosto, inoltre l'importo di oltre 1000.- previsto per il montepremi sarà ridotto a 500.- e la differenza versata con tutte le quote delle iscrizioni raccolte.
La somma totale sarà versata a " CATENA DELLA SOLIDARIETÀ, la Svizzera solidale " e tutta la documentazione sarà disponibile e pubblicata sul nostro sito per chiarezza.
Avete quindi la possibilità divertendovi, di fare anche un piccolo ma importante gesto di solidarietà.
fotOiride é convinto di fare un'opera giusta in favore di persone bisognose così duramente colpite.
Un grazie di cuore a tutti i partecipanti.
Domenica 11 settembre, nell'ambito di Bustofolk ( festival interceltico con molte attività ), si terrà anche un contest di Bodypainting; sarà interessantre fotografare gli artisti al lavoro e soprattutto i lavori terminati che potranno dare molti spunti creativi per realizzare originali e paritcolari lavori fotografici sostituendo lo sfondo del set di posa con sfondi scelti appositamente appropriati al tema dipinto sulla modella, sfruttando così gli insegnamenti impartiti da Giuseppe durante le serata sull'uso di PS per la sostituzione degli sfondi.
Il tema del contest é molto suggestivo: Celtic style
per altre info:
gabrieleronchi@bluewin.ch
oppure
079/621.20.58
Il 27 agosto, Sara T. propone un'uscita al passo del Locomagno ( luogo più buio della Svizzera ) per fotografare le stelle.
Se la meteo sarà dalla nostra parte, approfittando della luna nera, dovrebbero esserci le condizioni ideali.
Ritrovo ad Acquacalda per le 20:00; cena sul posto o direttamente al passo, info tecniche per che ne necessita, e poi scatti fino al mattino .......
Per info o domande chiedere o scrivere a Sara Testoni:
o
079 699 84 56
Dal 3 all'11 settembre, 50° del FotoCineCLubChiasso: festeggiamenti, WS, Digicup,...
Qui il link per info e iscrizioni: 50° FCCC
Per chi lo desidere, c'é la possibilità di recarsi presso un coltivatore di orchidee particolari e rare a Manno per poterle fotografare con tutta calma.
qui per le info sul coltivatore: http://orchidable.ch
Non essendo enorme lo spazio, é meglio "prenotarsi" per poter poi fotografare liberamente; per annunciarsi e prenotarsi, contattare Paola:
oppure
076 544 87 77
Il 30, 31 luglio e 1° agosto andremo alle 5 Terre per realizzare magnifici "scatti di mare".
Luogo bellissimo e pieno di spunti fotografici unici, di giorno e di notte.
Saremo di base a Monterosso per poi spostarci in treno lungo le 5 Terre e trovare i luoghi più suggestivi dove fermarci a fotografare.
Luogo ideale anche per parenti e amici che non fotografano; potranno fermarsi sulla spiaggia di Monterosso o sulle scogliere della costa per godersi il mare cristallino tipico di quella zona.
Chi fosse interessato si annunci tramite il modulo di contatto fotOiride, menzionando "5 Terre" e indicando nome, cognome, indirizzo e numero di telefono.
Seguiranno dettagli e prezzi.
10 paretecipanti
Chi é interessato ritrovo in sede alle 20:00
Domenica 19 giugno, organizziamo al Parco Scherrer a Morcote un modelsharing con modelle NON professioniste.
Il numero di modelle sarà adattato al numero di fotoamatori iscritti.
Avremo a disposizione, oltre ai giardini, anche tutte le aree interne per poter realizzare meravigliosi scatti a tema ispirati appunto agli spazi interni dedicati a varie zone del mondo, e in particolare, Egitto, India, Arabia,... ( il parco sarà aperto al pubblico, ma le aree interne saranno accessibili liberamente solo a noi ).
Per poter confermare e organizzare al meglio é NECASSARIO avere un numero minimo di interessati; pertanto iscrivetevi ENTRO E NON OLTRE IL 10 GIUGNO, tramite questo modulo indicando "parco Scherrer" come tipo di evento.
Il numero MINIMO di partecipanti é 8, massimo 16.
Il costo é ancora da definire ma, ingresso al parco incluso, sarà attorno ai 50/60.-, a seconda del numero di iscritti.
Raggiunto il numero minimo di partecipanti, l'evento si svolgerà anche in caso di cattivo tempo; e anche in questo caso potremo realizzare ottimi scatti, sfruttando al massimo i meravigliosi ambienti interni.
A disposizione dei partecipanti anche luci e pannelli.
Sabato 2 Luglio é prevista un'uscita fotografica in vetta al Monte Generoso fino alla piattaforma panoramica dove si gode di una vista spettacolare a 360°, per realizzare magnifici scatti, dal tramonto al notturno,....
Dopo la lunga sessione fotografica, a notte fonda, scenderemo a piedi dal sentiero che ci porterà alla stazione intermedia della Bellavista, dove con le auto, raggiungeremo Capolago per chi sarà partito da li.
Programma dell'uscita:
- Partenza alle 16:00 dalla stazione di Capolago oppure dalla stazione della Bellavista 16:15 ( alcuni dovranno per forza partire dalla Bellavista in quanto poi, quando scenderemo, arriveremo a piedi fino alla Bellavista e da li dovremo scendere a Capolago in auto ).
- Arrivo in Vetta ( stazione) verso le 17:00
- Salita a piedi alla piattaforma panoramica ( circa 15 min. ), cena al sacco, foto tramonto, blue hour,....... ( non necessariamente nell'ordine )....
- Attesa della notte e poi ......... tanti scatti a 360°
- Discesa a piedi verso la Bellavista che raggiungeremo in circa 45 minuti attraverso un sentiero abbastanza comodo.
COSTO DELL'USCITA:
Per i soci fotOiride il costo é di 15.- indipendente dal numero di iscritti.
Nota Bene che il trenino é fermo per i turisti da tempo e riaprirà solo nella primavera 2017, pertanto questa corsa sarà organizzata SOLO per noi.
Qui per iscriversi, menzionando " Vetta monte Generoso"
AL MOMENTO CI SONO: 18 ISCRITTI...
Tema scelto: " OPPOSTI "
seguiranno altre info, via mail. per gli espositori
Un genere diverso di fotografia, e soggetti diversi: gara Internazionale di X-Cat sul Lago di Lugano.
Sabato 4 giugno andiamo a fotografare al Torneo di Rugby Olimpico a Bellinzona: in gara anche le più rappresentative nazioni per questo sport.
Serata perfettamente riuscita, immagini da togliere il fiato e presentazione dai grandi contenuti. Ringraziamo Daisy per averci concesso l'anteprima MONDIALE di questo nuovo lavoro, davvero apprezzatissimo da tutti. Alla prossima........
qui il Time Lapse della serata realizzato da Giuseppe
Il secondo appuntamento DA NON PERDERE con Daisy e il suo nuovissimo progetto "Nel mondo degli orsi" é fissato per lunedì 30 Maggio 2016 presso la sala Metamorphosis a Lugano.
26 Maggio: fotografia Naturalistica all'Oasi di St. Alessio o Torbiera di Agrate
Giovedì 26 maggio, uscita naturalistica all'Oasi di St. Alessio o alla Torbiera di Agrate Conturbia.
Decideremo tra domani e dopo ( sentendo chi sarà interessato ) se visitare una o l'altra ( o ev. altra meta simile ).
Entrambe molto belle e piene di spunti fotografici naturalistici con animali di vario genere.
Chi interessato lo comunichi tramite mail o WA.
Mercoledì sera andremo alla Sighignola per realizzare uno ST sulla città di Lugano.
Ritrovo fissato per le 20:45 al Crotto Dogana a Lanzo di Intelvi ( qui il link con cartina ), o per chi vuol cenare li al Crotto Dogana, il ritrovo é alle 19:15 alla Swissminiatur.
Chi interessato lo comunichi tramite mail o WA.
Sabato 16 Aprile 2016 si terrà l'uscita pratica del 2° corso base; sono invitati a partecipare anche coloro che hanno partecipato al 1° corso base fotOiride.
Ritrovo ore 14:00 in sede, ci recheremo poi assieme sul luogo previsto per gli scatti.
23 Aprile 2 proposte fotografiche: Modelsharing a Comacchio e Festival del Volo a Monza
Sabato 23 Aprile, MODELSHARING nella cornice delle Valli di Comacchio.
Sabato 23 Aprile, FESTIVAL del VOLO nel parco di Monza.
Chi fosse interessato lo comunichi tramite modulo di contatto indicando copme "Tipo di Evento", Modelsharing Comacchio o Festival Monza.
Quali, come e dove raddrizzarle, ...; dalle 20:00 in sede.
serata aperta a tutti.
Docente, Simona De Giuli, architetto.
Docente sarà Ivo Kwee.
Impareremo le basi per la fotografia sul set in luce continua, con una bravissima modella professionista, Giulia Rocambole.
Iscrizione tramite modulo di contatto fotOiride, menzionando "WS Giulia" e indicando nome, cognome, indirizzo e numero di telefono.
Posti limitati, massimo 10 persone divise in 2 gruppi di lavoro.
Costo 80.-
Luogo: sede fotoiride.
Programma:
- Sabato pomeriggio dalle 14:00 parte teorica senza modella, gruppo intero.
- Domenica mattina, primo gruppo, dalle 9:00 alle 12:00 sessione fotografica con modella.
- Domenica pomeriggio, secondo gruppo, dalle 14:00 alle 17:00 sessione fotografica con modella.
17:30 circa, riassunto e conclusione WS.
Sabato 19 marzo andremo al San Bernardino per una gita con le racchette da neve al chiaro di "luna piena"; luna piena e neve ci offriranno uno scenario molto interessante per ottimi e suggestivi scatti.
Iscrivetevi tramite Doodle, giusto per avere un'idea dell'affluenza.
Per ogni info chiedere a Raffi.
Date previste, martedì 8 e 15 marzo 2016, dalle 20:00 alle 22:00 nella nostra sede.
Maschere, livelli e primi rudimenti di Photoshop.
Requisiti necessari: computer proprio con installato Photoshop.
Minicorso gratuito per i soci, 50.- per i NON soci; iscrizioni tramite modulo di contatto fotOiride.
Relatore, Giuseppe.
Partenza alle 8:30 dalla sede in direzione Bergamo alta per fotografare, ma non solo, alla manifestazione " hophopstreetfood".
Chiedere a Mauro per info.
Con inizio mercoledì 24 Febbraio 2016, fotOiride organizza il secondo CORSO BASE di fotografia: le successive date saranno il 2, 9 e 16 marzo, più uscita pratica sabato 26 marzo.
Orario: 19:30 presso la sede fotOiride.
Programma:
- Quale fotocamera e obiettivi: modelli, tipologie,...
- Cenni su hardware e tecnologia: il sensore,...
- Nozioni di BASE: luce, tempi, diaframmi, iso, ...
- Come fotografare: regole della composizione,...
Costo: 50.- per i soci fotOiride e 80.- per i non soci
IMPORTANTE: conoscere bene il proprio materiale leggendo il manuale della fotocamera; il corso é inteso per insegnare le basi della fotografia e non come manuale d'uso della fotocamera stessa.
Data prevista, giovedì 21 gennaio 2016; Lugano cassarate, foce.
Ritrovo ore 20:30 al parcheggio Conza.
Domenica 24 gennaio 2016; ritrovo in sede ore 8:15
Inizio gare ore 10:00
Cena e festeggiamenti per il primo anno di attività;
Snack Bar Talete a Lamone ore 19:30
Alcune Immagini... ...oppure....
Macro: domenica 10 novembre
Uscita MACRO a chiusura del corso:
Domenica 10 novembre " MACRO d'autunno": ritrovo ore 13:00 al parco San Grato
P.F. annunciarsi chi vorrà essere presente: lele, 079/621.20.58 oppure gabrieleronchi@bluewin.ch
grazie
L'uscita é aperta a TUTTI, non solo a chi ha partecipato al corso.